Servizio di migrazione

Il servizio di migrazione comprende le attività per effettuare la migrazione del software o nei casi di obsolescenza di hardware o nel caso in cui siano cambiate nel tempo le esigenze del cliente e debbano essere previsti degli apparati in grado di gestire un maggior numero di dispositivi rispetto a quando il cliente ha inizialmente acquistato la soluzione. Alcuni casi tipici sono:

  • Migrazione del software da vecchi a nuovi apparati hardware
  • Migrazione del software da vecchi apparati hardware a nuovi apparati virtuali
  • Migrazione dagli apparati virtuali iniziali a nuovi apparati virtuali.

Il processo di migrazione nel caso di apparati virtuali comprende ad alto livello i seguenti passaggi:

  • Fornitura del software come file immagine OVA
  • Fornitura da parte del cliente dei server virtuali in base ai requisiti richiesti
  • Configurazione dei nuovi server virtuali con IP nella stessa rete di gestione dei server esistenti. Il cliente dovrà verificare le aperture dei firewall e la correttezza delle ACL SNMP dei dispositivi monitorati dai nuovi indirizzi IP
  • Aggiornamento dei vecchi apparati all'ultima versione
  • Installazione dei nuovi server virtuali
  • Aggiunta dei nuovi apparati al cluster. Una volta che i nuovi apparati virtuali verranno aggiunti al cluster, verranno replicate sui nuovi server tutte le configurazioni (dispositivi, utenti, report, policies, ecc)
  • Esecuzione della procedura per lo spostamento dei dispositivi monitorati dai vecchi server ai nuovi server. Questo processo potrebbe richiedere un po’ di tempo per tutti i dispositivi e potrebbe comportare la perdita di qualche campione
  • Una volta spostati tutti i dispositivi sul nuovo server virtuale, andrà fatta una serie di verifiche tra le quali ad esempio verificare che gli utenti possano accedere al nuovo server virtuale ed eseguire tutti i report
  • Rimozione dei vecchi server dal cluster
  • Aggiornamento delle licenze
  • Assegnazione dei vecchi indirizzi IP ai nuovi server

 

Modalità di erogazione

Le consulenze specialistiche saranno erogate mettendo a disposizione una risorsa con le competenze necessarie.

 

Condizioni di erogazione

Fasce orarie di erogazione

Le attività saranno svolte esclusivamente, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luoghi di erogazione

A seconda del tipo di fornitura (apparato virtuale o fisico) o di specifica richiesta da parte del cliente finale, le attività potranno essere erogate o da remoto dalla sede di Millennium Technologies o presso la sede del cliente.